Coppa Davis Nitto ATP Finals: con queste vittorie l’Italia del tennis ha raggiunto risultati storici. Da un po’ di tempo questo sport lo “pratichiamo” anche noi, avendo studiato l’impatto sociale delle Nitto ATP Finals, per due edizioni consecutive.
Tre considerazioni.
IL VALORE SOCIALE DEGLI EVENTI SPORTIVI: l’analisi ha evidenziato come gli eventi sportivi possano generare un impatto sociale positivo significativo, non solo per chi assiste, ma anche per la comunità: 332 milioni di Euro in benefici sociali, un aumento del 25% sul 2023.
IL TENNIS CRESCE BENE: il numero di nuovi praticanti è in forte crescita, alimentato anche dal successo degli atleti italiani. È tra le discipline con SROI più elevato (SROI: indicatore del valore extra-finanziario di un investimento, che ne rappresenta l’efficienza amplificatrice di valore). Il tennis infatti coniuga elevati benefici per la salute (legati alla pratica) e per il tempo libero (in virtù dell’audience elevata), con costi relativamente bassi.
ANALIZZARE LE ESTERNALITÀ È IMPORTANTE: la valutazione degli impatti sociali e ambientali degli eventi sportivi è fondamentale per valutare un investimento non solo in chiave di ritorno economico ma anche di ritorno per la collettività e l’ambiente.