3,8 miliardi di euro di spesa dei turisti sportivi per un contributo di 6,7 miliardi di euro al Pil tedesco, l’erario di Berlino incassa 2,6 miliardi di euro di gettito fiscale aggiuntivo con un contributo occupazionale di 104 mila posti di lavoro. Questo l’impatto di EURO 2024 sull’economia della Germania secondo l’analisi di OpenEconomics.
I campionati UEFA EURO 2024 di #Germania si sono conclusi con la meritata vittoria della #Spagna. Ma qual è stato l’impatto sull’economia tedesca di questo evento sportivo? Molto positivo secondo un’analisi che OpenEconmics ha compiuto sui dati di KölnTourismus GmbH. La Federazione Tedesca del Commercio ha stimato in circa 3,8 miliardi di euro le vendite aggiuntive durante l’evento.
La valutazione dell’impatto sull’economia tedesca della spesa derivante dai consumi dei fan in Germania nel corso del torneo è stata condotta utilizzando un modello macroeconomico – Matrice di Contabilità Sociale della Germania, ultimo aggiornamento luglio 2024 – in cui l’evento è modellato come uno shock di domanda di beni e servizi.
Questo approccio ci permette di tracciare come la spesa turistica si propaga attraverso vari settori dell’economia tedesca e può fornire informazioni sugli effetti diretti, indiretti e indotti di questo evento. A causa della specificità di eventi sportivi globali, la maggior parte dell’impatto economico è diretto ai settori legati al turismo, oltre che alle industrie dell’intrattenimento e dello sport.
L’effetto della spesa dei fan che hanno visitato la Germania è concentrato tra le principali economie mondiali. In primis quella tedesca che, come è logico aspettarsi, ha catalizzato gli impatti. A fronte di una spesa aggiuntiva locale di 3,8 miliardi di euro dei turisti sportivi arrivati per l’evento, corrisponde un contributo di 6,7 miliardi di euro al #Pil tedesco, attraverso un effetto diretto, indiretto e indotto della spesa turistica aggiuntiva. Allo stesso tempo l’erario di Berlino incassa 2,6 miliardi di euro di #gettitofiscale aggiuntivo tra imposte dirette indirette; EURO 2024 ha portato, inoltre, ad un contributo di posti di lavoro di 104 mila #occupati Equivalenti tempo pieno (Etp) creati per rispondere all’aumento di domanda di beni e servizi. Una storia di buona gestione di un grande evento internazionale che ha ripreso il www.messaggero.it