Giubileo 2025 da record per la città di Roma. È quanto emerge da uno studio realizzato da OpenEconomics che ha valutato l’impatto economico dell’evento religioso. L’analisi è stata pubblicata dal quotidiano Milano Finanza.
OpenEconomics ha utilizzato fonti ufficiali – Presidenza del Consiglio dei Ministri – ed elaborato i dati con un modello di Matrice di contabilità sociale multiregionale italiano – realizzato sempre da OpenEconomics – e aggiornato al 2022.
Saranno 3 miliardi e 409 milioni il totale della spesa che ricadrà sulla Capitale.
La spesa per il Giubileo potrà contribuire alla formazione del PIL dell’Italia per 7,4 miliardi di euro, con oltre 28 mila occupati nei 2 anni di cantiere.
Le entrate fiscali ammonteranno a oltre 3,9 miliardi. Il moltiplicatore della spesa è pari a 2,29 vale a dire che per ogni euro speso nel Giubileo si genereranno 2,29 euro di PIL.
La spesa diretta di questo piano di investimenti sarà realizzata completamente nel Lazio, mentre gli effetti saranno, naturalmente, propagati in tutta Italia. Il Lazio, e Roma in particolare, assorbiranno il 53% degli effetti indiretti e indotti e il 100% di quelli diretti.
Il PIL della regione Lazio potrà beneficiare nel complesso di un contributo pari a 3,9 miliardi di euro con un effetto occupazione nel periodo di cantiere di circa 12.100 unità e un impatto sui redditi delle famiglie di oltre 2,2 miliardi di euro.
La misura di interventi più importante è quella relativa all’accessibilità e alla mobilità che sfiora il miliardo e mezzo di euro di spesa e con gli interventi di potenziamento della metropolitana e del trasporto pubblico tra le principali voci di costo.
Per leggere l’articolo su Milano Finanze link