La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulle Hydrogen Valleys. Sul sito istituzionale, Bruxelles spiega che il “Green Deal europeo e la strategia dell’UE per l’idrogeno hanno individuato nell’idrogeno pulito un fattore chiave per accelerare la graduale eliminazione dei combustibili fossili e garantire il benessere economico e sociale delle persone. REPowerEU sostiene questo processo con traguardi ambiziosi per raddoppiare il precedente obiettivo dell’UE in materia di idrogeno rinnovabile, portandolo a 10 milioni di tonnellate di produzione interna annua, più altri 10 milioni di tonnellate di importazioni annue entro il 2030”.
Per questo, continua la Commissione nel documento, le “Hydrogen Valleys (H2VS) sono fondamentali per conseguire tali obiettivi riunendo, in un luogo specifico, molteplici fasi della catena del valore dell’idrogeno, dalla produzione, allo stoccaggio e alla distribuzione a diversi utenti, quali il settore dei trasporti, l’industria e gli utenti finali dell’energia”.
Bruxelles, secondo la tabella di marcia, ha delineato le priorità strategiche e le azioni necessarie per raggiungere l’obiettivo REPowerEU di raddoppiare il numero delle Hydrogen Valleys nella UE entro il 2025.
Per maggiori informazioni e per partecipare alla consultazione, che si chiuderà il 16 agosto, si può visitare la pagina dedicata sul sito istituzionale della Commissione europea.